Tarocchi Evolutivi

la scoperta degli Arcani dentro di noi

È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. [...] La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.

Fernando Pessoa

Il Percorso

Il percorso con i Tarocchi è un viaggio che ognuno di noi fa all’interno di sé stesso, uno strumento capace di ricollegarci a quel immenso vuoto dal quale veniamo. La bellezza del viaggio della vita che riscopriamo attraverso gli Arcani è il percepire quella connessione che ci lega all’universo, a quello che è più grande di noi, al sentire quella grande fortuna che ci dà essere quel pezzo di infinito che non abbiamo mai visto ma che, nonostante ciò, possiamo immaginare.
Aldilà di quello che la nostra mente razionale può arrivare a concepire, nella nostra vita attraversiamo continuamente ciascun Arcano, lo guardiamo, lo ammiriamo, ci fermiamo o scappiamo, lo amiamo o lo odiamo. Lo abbracciamo o non lo guardiamo.

I Seminari

Gli incontri che proponiamo hanno come fine la scoperta dell’azione o della negazione di ciascun Arcano all’interno delle nostre vite e la comprensione delle conseguenze che questo ha sulle nostre anime. Ad ogni Arcano saranno dedicate due ore circa: una parte fondamentale del lavoro verterà sulla presa di contatto con l’energia dell’archetipo rappresentato (meditazioni, rappresentazioni, immagine e parole da collegare). L’Arcano sarà valutato non solo nel suo aspetto generale (collegamento con l’inconscio collettivo) ma anche in rapporto all’esperienza personale rispetto a quello che l’archetipo rappresenta in risposta alla domanda “Cosa è per me”. Il fine del contatto con i Tarocchi è liberarci dalle strutture dell’ego e riportarci sulla strada del percorso individuativo per essere gli uomini che sentiamo di dover diventare. Un’altra parte sarà dedicata ad uno studio sintetico dell’iconografia dell’Arcano per comprendere la sua evoluzione nel tempo e capire come si è adattato alle diverse culture. La scelta dello studio di due mazzi ci collega con i molteplici significati del simbolismo dei Tarocchi. Vedremo come i diversi mazzi possano essere usati per scopi differenti nella consapevolezza che il fine ultimo è sempre e comunque il profondo contatto con noi stessi.

Il Programma

Si propone un percorso in cui si esploreranno i seguenti temi:

• Simbolo, Inconscio e Tarocchi
  • Le leggi fondamentali dei Tarocchi
  • Tarocchi di Marsiglia e Tarocchi Rider Waite: due vie da scoprire
  • Tarocchi introspettivi e Tarocchi esoterici
  • Il rapporto tra Tarocchi e Psicogenealogia
  • Meditazioni sui Tarocchi, atti simbolici e rituali, costellazioni archetipiche sui Tarocchi
  • Introduzione ai metodi di lettura e relazione tarologo-consultante

I seminari saranno dedicati ad una introduzione della storia e del sistema dei Tarocchi, lo sviluppo dei 22 Arcani Maggiori e le tecniche di lettura.

Docenti

LISA MONTANARI

Counselor olistico, Tarologa
Counselor olistico, tarologa, facilitatrice in costellazioni familiari, master reiki, dott.ssa in economia.

CELSO BAMBI

Tarologo, Naturopata, Esperto in Psicogenealogia
Counselor olistico trainer, pedagogista, naturopata, esperto in psicogenealogia e sciamanesimo, tarologo.

mariangela

MARINGELA TEMPESTA

Tarologa
Tarologa diplomata all’Accademia dei Tarocchi, dott.ssa in Giurisprudenza.

Si effettuano consulte individuali su appuntamento a Bologna e a Roma.
Per informazioni contattare Lisa:
lisa@associazionemana.it – 329 8180454