Reiki

l'energia dell'universo e l'energia del cuore

Che cos'è il reiki?

Il Reiki è pratica spirituale e un insieme di trattamenti energetici che hanno origine nella tradizione trasmessa da Mikao Usui in Giappone negli anni ’20 del secolo scorso.

REI significa “Energia Universale” e KI “Essenza Vitale”. Il senso profondo del reiki è ristabilire una connessione consapevole tra l’energia cosmica e l’energia individuale che, riportata in stato di equilibrio, infonde vitalità al corpo fisico e ai corpi sottili. Ogni persona è in contatto con l’energia, in sé e fuori di sé. I vissuti personali, le ferite, i traumi, lo spirito di adattamento a condizioni di vita sempre meno umane ed ecologiche spesso ci portano a chiudere questi canali di connessione che ci nutrono e al tempo stesso ci permettono di “sentire e vedere” vividamente. Con reiki l’accesso a questa fonte inesauribile di energia, un’energia d’amore, viene riaperto. La riarmonizzazione di corpo, mente e spirito permette di raggiungere una centratura sempre maggiore del proprio essere. E’ una via di evoluzione individuale che avviene attraverso l’apertura del cuore, stimolando la presa di coscienza che il senso di separazione tra il proprio essere e tutto ciò che ci circonda è illusorio.

Che cos'è un trattamento reiki

L’energia di reiki viene trasmessa dall’operatore che sia stato iniziato almeno al I Livello Reiki attraverso le mani che vengono posizionate (a diretto contatto o a contatto ravvicinato) su varie parti del corpo del ricevente, sopra gli abiti. Chi riceve il trattamento solitamente è disteso a terra o su un apposito supporto (in caso di difficoltà a mantenere la posizione supina, il trattamento può essere effettuato da seduti). L’operatore si rende canale dell’energia universale in uno stato di centratura sul cuore. Non trasmette la propria energia, né attua manipolazioni con intenti personali.
I trattamenti di reiki hanno lo scopo di facilitare il riequilibrio psicofisico della persona, armonizzando gli squilibri energetici del corpo percepibili a livello dei chakra o dei singoli organi. Inducono un profondo stato di rilassamento. In caso di patologie, non si intendono in alcun modo sostitutivi di terapie medico-sanitarie, ma possono fungere da ausilio per favorire lo stato di benessere generale della persona e un ascolto corporeo ed emozionale consapevole rispetto a eventuali aspetti sintomatici.

I principi del reiki

Il metodo segreto per invitare la fortuna
La meravigliosa medicina per ogni malanno
Solo per oggi:

• Non ti arrabbiare
  • Non ti preoccupare
  • Sii grato
  • Lavora con impegno
  • Sii gentile con gli altri

Si effettuano trattamenti reiki a offerta libera su appuntamento presso la sede legale dell’Associazione Mana a Bologna.
Per informazioni contattare Lisa:
lisa@associazionemana.it – 329 8180454