Chi siamo

L’ Associazione culturale Mana nasce dal comune intento di noi soci fondatori di condividere le conoscenze ed esperienze acquisite in numerosi anni di formazione, studi, viaggi e sperimentazioni personali e professionali per poterle rendere disponibili, trasmetterle, metterle al servizio e allo stesso tempo per poter proseguire la Ricerca, integrandole con quelle di chi vorrà condividere insieme a noi il Viaggio.
L’ ambito madre a cui ci riferiamo è quello delle discipline nell’ambito del Transgenerazionale. Per sapere chi sei e chi vuoi e puoi diventare è necessario sapere da dove vieni. “Senza radici non si vola” diceva Ulsamer in un suo noto testo sulle costellazioni familiari. La nostra duplice esperienza, da un lato nel mondo del counseling (e delle tecniche sviluppate all’interno della nostra cultura occidentale) dall’altro nell’ambito dello sciamanesimo, in particolare in relazione a tradizioni dell’America Latina (Messico, Venezuela, Colombia, Perù Amazzonico e Perù Andino) e di altre discipline energetiche e corporee ci hanno portato a cercare di sviluppare ed esplorare metodologie che permettano di congiungere ed integrare i due mondi, perché la completezza che ne deriva, il potenziale creativo a cui ciò permette di attingere e la profondità e insieme leggerezza spirituale a cui ciò apre l’accesso sono insostituibili… la Porta è aperta per chiunque voglia camminare, esplorare, sognare, creare, costruire, volare, Essere con noi.

Che cos'è il "Mana"

Mana è un termine di origine polinesiana che significa “potere spirituale”. Nel tempo ha poi assunto connotati più ampi e fluttuanti, in seguito all’uso che diversi antropologi ne hanno fatto (tra cui Codrington, Mauss, Lévi-Strauss, Eliade, Firth e Keesing) ed è stato esteso al contesto sciamanico, religioso ed energetico in generale.
Indica la forza vitale insita in tutte le cose, animate e inanimate, visibili e invisibili. Tutto è vivo, tutto emana energia. Oggi potremmo dire che tutto emette una vibrazione e irradia un campo sottile. La potenza di questa forza dipende dalla qualità dello stato in cui la persona, l’animale, la pianta, la pietra, il luogo, lo spirito si trovano.

Posto che sogniamo la nostra vita, dobbiamo interpretarla
e scoprire ciò che sta tentando di dirci.

Alejandro Jodorowsky

Come associarsi

Tutte le attività sono ad uso esclusivo dei soli soci.
Per potersi associare, scarica la domanda di ammissione qui sotto, compila direttamente il pdf dal tuo computer, salva il modulo e inviala insieme ad un documento di identità a info@associazionemana.it.
Il campo della firma verrà compilato a mano direttamente in sede con il ritiro della tessera.

Consiglio direttivo

LISA MONTANARI

Presidente

Counselor olistico, tarologa, facilitatrice in costellazioni familiari, master reiki, dott.ssa in economia.

ANTONELLA BENEVENTO

Vice Presidente

Psicomotricista specializzata in pratica psicomotoria educativa e in pratica di aiuto psicomotorio individuale, iscritta all’EIA (Ecole Internationale Aucouturier), Counselor professionale.

CELSO BAMBI

Direttore Didattico

Counselor olistico trainer, pedagogista, naturopata, esperto in psicogenealogia e sciamanesimo, tarologo.